orizzonteitalialogo2
02/10/2017, 15:57



La-Prossimità-e-il-nostro-progetto-di-Sviluppo-


 



La sede di Orizzonte Italia, è il luogo in cui ogni giorno centinaia di studenti si recano per studiare e per approfondire temi legati ai loro indirizzi di studio, si trova a pochi passi dal dipartimento di Economia. La prossimità a questo edificio ha fortemente influenzato tutti gli studenti che sono entrati in contatto con la nostra realtà, anche se provenienti da diversi corsi dell’ateneo. E proprio l’influenza che ha generato in noi la cosiddetta "prossimità fisica" è al centro della nostra idea
Abbiamo infatti acquisito negli anni la consapevolezza che avvicinare entità e persone diverse ma complementari crea un circolo virtuoso travolgente. Pensando quindi ai concetti di prossimità, rete e competenze, abbiamo partorito un’idea di sviluppo per la Sicilia che vogliamo realizzare. 
Vogliamo che gli edifici in disuso nella disponibilità degli enti locali (magari quelli confiscati alla mafia), si possano riqualificare per farci coesistere:
  • una delegazione dell’ufficio regionale per lo sviluppo economico,  
  • la sede di un "incubatore" di aziende,
  • spazi da destinare agli uffici delle aziende realizzate nel territorio al costo simbolico di 100€ al mese. 
Questa sinergia a nostro avviso darà, nel brevissimo periodo, grandi risultati in termini di: 
  • creazione di nuove imprese, perchè si avrebbe un luogo fisico in cui poter accedere facilmente al credito ed alle competenze qualificate per sviluppare un impresa, 
  • nuove opportunità di lavoro sia per chi vuole scommettere nella sua terra e per chi ha le competenze e non riesce a trovare opportunità,
  • riqualificazione e sviluppo del territorio con grandi benefici anche per le aziende già esistenti.  
Per conferire al progetto la possibilità di diventare vero strumento di crescita, abbiamo pensato a un metodo per incentivare gli enti locali. Infatti, attraverso nuovi criteri di ripartizione dei fondi regionali ai comuni, verranno concesse forti premialità di bilancio ai comuni che aderiranno riqualificando gli immobili disponibili e destinandoli agli gli scopi appena descritti.  
Così il Comune, che avrà investito parte del suo bilancio per tali attività, otterrà maggiori fondi regionali da impiegare per tutte le altre necessità del territorio. 

Nell’ambito del nostro operato di sindacato studentesco e di associazione culturale, abbiamo deciso di condividere sin dall’inizio questo progetto con chi ha concentrato il suo impegno politico in Sicilia ed in particolar modo nella provincia di Catania con grande attenzione al mondo giovanile e universitario. E’ così vogliamo continuare a dare il nostro contributo anche fuori dalle aule di studio. 




1

Iscriviti per essere aggiornato sulle iniziative:


facebook
instagram
© 2018 orizzonte italia

NewCondition5
In stock

Grazie al tesseramento sarai informato e potrai partecipare alle attvità associative universitarie e culturali.Esibendo la tessera otterrai gli sconti riservati agli associati presso le attività convenzionate e avrai accesso gratuito ed illimitato all'aula studio notturna di via simili 10 con wi-fi e angolo bar.Riceverai copia della tessera a domicilio o potrai ritirarla personalmente presso la sede.

Tessera-2017/2018

NewCondition15
In stock

T-shirt

T-shirt-Orizzonte-Italia

NewCondition25
In stock

Felpa invernale

Felpa-Orizzonte-ItaliaFelpa-Orizzonte-Italia


Create a website